Certificazione DSA

 

La sensibilità del mondo scientifico riguardo alle dinamiche specifiche di apprendimento ha conosciuto una crescita esponenziale negli ultimi decenni, approdando a livello nazionale con la legge 170 e relative linee guida. Dal 2010 ad oggi la Scuola ha dovuto affrontare tale tematica modulando al meglio le proprie strategie di intervento, personalizzando le procedure didattiche alle esigenze dei singoli alunni in difficoltà in sempre più stretta collaborazione con gli specialisti di riferimento.

A tale proposito l’asl territoriale ha riconosciuto talune equipe multidisciplinari  attive sul territorio,  tra cui la nostra, quali enti validi a fini scolastici per la PRIMA CERTIFICAZIONE DSA.

La condivisione di strumenti dispensativi e misure dispensative con la scuola e la famiglia per i singoli pazienti certificati appare il passo irrinunciabile per garantire il successo scolastico anche a coloro che presentano una difficoltà specifica in una delle aree di apprendimento indagate (Scrittura, Lettura, Calcolo).

Il web offre una vasta offerta di materiale informativo e didattico/operativo su tale tematica (siti amici) che, pur facilitando non poco la quotidiana sfida personale, non può prescindere dalla mediazione di un efficace lavoro di rete SCUOLA-FAMIGLIA-SPECIALISTI!
Lo studio offre agli utenti anche un servizio di SUPPORTO ALLO STUDIO in collaborazione con insegnanti specializzati.