La sensibilità del mondo scientifico riguardo alle dinamiche specifiche di apprendimento ha conosciuto una crescita esponenziale negli ultimi decenni, approdando a livello nazionale con la legge 170 e relative linee guida. DAL 2010 ad oggi la normativa si è arricchita con la direttiva ministeriale BES del 27.12.2012, il PARC di aggiornamento del 2011 fino alle recenti Nuove linee Guida pubblicate a gennaio 2022.
A tale proposito l’asl territoriale ha riconosciuto talune equipe multidisciplinari attive sul territorio, tra cui la nostra, quali enti validi a fini scolastici per la PRIMA CERTIFICAZIONE DSA (www.asl.bergamo.it / www.asl.brescia.it).
La condivisione di strumenti dispensativi e misure dispensative con la scuola e la famiglia per i singoli pazienti certificati appare il passo irrinunciabile per garantire il successo scolastico anche a coloro che presentano una difficoltà specifica in una delle aree di apprendimento indagate (Scrittura, Lettura, Calcolo).
Il web offre una vasta offerta di materiale informativo e didattico/operativo su tale tematica che, pur facilitando non poco la quotidiana sfida personale, non può prescindere dalla mediazione di un efficace lavoro di rete SCUOLA-FAMIGLIA-SPECIALISTI!
L’equipe collabora con tutor specializzati a supporto del metodo di studio rispetto ai pazienti in carico.